gif   in primo piano         gif 

CdL Upta
Urbanistica e scienze della Pianificazione
Territoriale e Ambientale

Università di Napoli "Federico II"/Facoltà di Architettura/Corso di laurea triennale classe VII

le pagine del corso di laurea (CdL):

contatti @ info



il CdL 2003-2004


Valid XHTML 1.0!


 
“Non dovremmo più pensare a una conoscenza 'obiettiva' del fenomeno urbano che non si lasci contaminare attivamente dall'interesse esplicito per valori e aspettative degli abitanti, che non cerchi di interrogarli esplicitamente, per quanto arduo sia il cammino che ci si apre e talvolta elusivi ne siano gli esiti.   Non potremmo più accontentarci di definizioni monche della forma urbana che tengano scissa la vita, che la percorre e la trasforma, da un residuo 'fisico' - ridotto, per di più, a quanto cade sotto il dominio di alcuni sensi più specializzati - per quanto difficile possa essere il passaggio da quest'affermazione alla pratica di modi comprensibili e completi di descrivere e rappresentare.  Non potremmo più pensare ad una costruzione di proposte e programmi d'azione che si chiudano nell'autoreferenzialità della loro coerenza tecnica senza misurarsi con la discussione e senza tentare di scalfire l'opacità dei linguaggi in cui questa avviene, che separano coloro che comunicano proprio mentre li mettono in contatto”.

(Vincenzo Andriello,  La forma dell'esperienza, 1997)



 


Dal 22 ottobre di quest'anno Enzo Andriello non c'è più.
Negli ultimi anni aveva combattuto contro la malattia che cercava di "occuparlo" - e almeno per un po' l'aveva sconfitta. Perchè amava la vita, perchè voleva continuare a dividerla con le persone che amava, perchè voleva realizzare dei progetti.   Tra questi, c'era la costruzione del corso di laurea in urbanistica, che comincia ora il suo secondo anno.
L'anno scorso, Enzo ha insegnato al primo semestre, con la passione e l'attenzione di sempre, spiegando ai nuovi studenti l'esperienza della città, prima ancora della sua conoscenza. Al posto del tradizionale cappello invernale a grandi falde, lo abbiamo visto arrivare a scuola e ai sopralluoghi con altri cappelli, di maglia, più o meno caldi e colorati. E sulla varietà e sull'eleganza di quella collezione lo abbiamo sentito scherzare, ironico, caparbio e coraggioso. Non è bastato.
Quest'anno dovremo cavarcela da soli, e dobbiamo farcela, anche per lui.

 
 
 
 
 
 
 




















non solo architetto

Dal 2002, insieme al fascicolo con le domande del test di ingresso, viene consegnato un altro modulo, dove segnalare le preferenze relative ai corsi di laurea attivati dalla Facoltà di Architettura. A quale corso di laurea vuoi iscriverti? Ricordati che l'Università sta cambiando, e che anche gli ordini professionali si riformano. L'ordine degli architetti, dal 2002, si articola in varie categorie, alcune destinate a chi è in possesso della laurea triennale.


un nuovo corso di laurea

Dal 2002, anche a Napoli, puoi scegliere la laurea in Urbanistica e Scienze della pianificazione territoriale, che ti permetterà di diventare in tre anni un pianificatore junior, cioè un tecnico che può collaborare alla elaborazione di piani urbanistici, territoriali e ambientali e di progetti urbani, ma anche alla formulazione e gestione di politiche urbane o di sviluppo locale, promosse soprattutto dall'Unione europea.
Potrai così accedere rapidamente al mercato del lavoro. Poi, se vorrai, potrai raffinare le tue abilità professionali con un master di primo livello, o proseguire gli studi con un biennio specialistico ed eventuali altre specializzazioni (master di secondo livello, dottorato di ricerca,...).





qualche notizia in più link alla pagina mestieri sui nuovi mestieri

home unina pagine docenti unina webmail unina segreteria on line home architettura

ultimo aggionamento (solo parziale): 11 ottobre 2006    ---    sito ottimizzato per schermo a 1024 x 768 pixel   ---   webmaster: daniela lepore